Congressi nazionali e gruppi dirigenti della Filcams-Cgil (1960-2010) - di Calogero Governali

Nel percorso congressuale che porterà a quello nazionale della Cgil è adesso il tempo dei congressi delle categorie nazionali; preminente, per noi, è quello della Federazione italiana lavoratori commercio mensa e servizi (Filcams), 14° della serie, che si terrà a Riccione dal 9 all’11 aprile 2014. E’ superfluo ribadire l’importanza dell’appuntamento congressuale che è per la Cgil e le sue categorie la massima istanza di indirizzo programmatico e organizzativo, specialmente in questo frangente di acutissima crisi socio-economica che investe il nostro paese.
Riteniamo utile, in occasione di questo importantissimo appuntamento, riepilogare in un quadro di estrema sintesi la successione dei Congressi della Filcams (dalla sua fondazione ad oggi) e di indicare i componenti le segreterie nazionali che si sono susseguite nel tempo alla guida della categoria.
La Filcams nacque nel 1960 dalla fusione di due categorie: la Filcea (Federazione italiana lavoratori commercio e aggregati) e la Filam (Federazione italiana lavoratori albergo e mensa). A queste si aggiunsero successivamente la Fiarvep (Federazione italiana agenti rappresentanti viaggiatori e piazzisti) e la Filai (Federazione italiana lavoratori ausiliari dell’impiego) rispettivamente nel 1966 e nel 1974.
La nascita e la numerazione dei congressi prende comunque l’avvio dalla prima fusione del 1960.

1° Congresso Nazionale Filcams – Roma, 18-21 marzo 1960 - Segretario generale: Cortesi Alieto; segretari: Faggi Gaetano, Gotta Domenico, Leoni Dante, Peracchi Giovanni.
2° Congresso Nazionale Filcams – Bologna, 9-12 aprile 1964 - Segretario generale: Cortesi Alieto; segretari: Banchieri Domenico, Gotta Domenico, Leoni Dante, Palazzi Gastone.
3° Congresso Nazionale Filcams – Viareggio, 19-22 marzo 1970 - Segretario generale: Gotta Domenico; segretari: Banchieri Domenico, Gualandi Irea, Malaguti Gastone, Mancini Luciano.
4° Congresso Nazionale Filcams – Montecatini (PT), 23-27 aprile 1974 - Segretario generale: Gotta Domenico; segretario gen. aggiunto: Pascucci Gilberto; segretari: Bernardini Gian Franco, Della Rosa Franco, Malaguti Gastone, Zaza Michele.
5° Congresso Nazionale Filcams – Montecatini (PT), 26-29 aprile 1977 - Segretario generale: Gotta Domenico; segretario gen. aggiunto: Pascucci Gilberto; segretari: Della Rosa Franco, Di Gioacchino Roberto, Malaguti Gastone, Valugani Maria Teresa.
6° Congresso Nazionale Filcams – Roma, 19-22 ottobre 1981 - Segretario generale: Pascucci Gilberto; segretario gen. aggiunto: Di Gioacchino Roberto; segretari: Della Rosa Franco, Malaguti Gastone, Valugani Maria Teresa.
7° Congresso Nazionale Filcams – Genova, 5-8 febbraio 1986 - Segretario generale: Pascucci Gilberto; segretario gen. aggiunto: Di Gioacchino Roberto; segretari: Conti Salvatore, Corraini Ivano, Mancini Giuseppe, Marconi Pietro, Piacenti Luigi, Valugani Maria Teresa.
8° Congresso Nazionale Filcams – Pugnochiuso (FG), 9-11 maggio 1988 - Segretario generale: Pascucci Gilberto; segretario gen. aggiunto: Di Gioacchino Roberto; segretari: Conti Salvatore, Corraini Ivano, D’Aloia Giuseppe, Ferretti Sandra, Mancini Giuseppe, Marconi Pietro.
9° Congresso Nazionale Filcams – Chianciano (SI), 10-12 ottobre 1991 - Segretario generale: Amoretti Aldo; segretario gen. aggiunto: Ruffolo Pietro ; segretari: Bagatin Renata, Corraini Ivano, D’Aloia Giuseppe, Ferretti Sandra, Panozzo Gennaro, Piacenti Luigi.
10° Congresso Nazionale Filcams – Salsomaggiore, 17-19 giugno 1996 - Segretario generale: Amoretti Aldo; segretario gen. aggiunto: Ruffolo Pietro; segretari: Corraini Ivano, Franceschini Antonietta, Panozzo Gennaro, Piacenti Luigi.
11° Congresso Nazionale Filcams – Roma, 22-24 gennaio 2002 - Segretario generale: Corraini Ivano; segretari: Caravella Carmelo, Carlini Lori, Franceschini Antonietta, Meschieri Marinella, Perin Bruno, Romeo Carmelo, Scarpa Maurizio, Treves Claudio.
12° Congresso Nazionale Filcams – Palermo, 14-16 febbraio 2006 - Segretario generale: Corraini Ivano; segretari: Caravella Carmelo, Carlini Lori, Meschieri Marinella, Romeo Carmelo, Scarpa Maurizio.
13° Congresso Nazionale Filcams – Riccione, 19-21 aprile 2010 - Segretario generale: Martini Franco; segretari: Elisa Camellini, Maria Grazia Gabrielli, Giuliana Mesina, Andrea Righi, Cristian Sesena.