“La memoria, la teoria, l’agire” - di Federico Antonelli

Verso il seminario nazionale della sinistra sindacale FILCAMS-CGIL. Appuntamento a Perugia il 23-25 febbraio 2022

Dal 23 al 25 febbraio si terrà a Perugia la riunione seminariale di “Lavoro società” in FILCAMS-CGIL. È un appuntamento ormai tradizionale per le compagne e i compagni che fanno riferimento in categoria alla nostra aggregazione programmatica. Il titolo del seminario è “La memoria, la teoria, l’agire”: un titolo che vuole sintetizzare il cuore della discussione che vorremmo si sviluppasse nei tre giorni di lavoro. “Organizzare, contrattare, includere” è stato il tema del seminario dell’ottobre 2019 a Rimini e “La lotta, la militanza, lo studio” fu quello sempre a Rimini, del novembre nel 2017.

La formula scelta è la stessa che utilizzammo nell’edizione precedente a Rimini, nel 2019. Associare una serie di interventi di approfondimento tematico a gruppi di lavoro specifici che stimolino la discussione in un processo di elaborazione attiva del dibattito, diversa dalla ritualità delle nostre riunioni. E che tenti di dare forza e stimolo alla partecipazione attiva anche di quei delegati più timidi e riservati, che pur essendo capaci di affrontare a testa alta le controparti o affrontare una assemblea spesso si sentono intimiditi di fronte alla platea di una riunione di coordinamento o di direttivo e si dimenticano che bisogna – anche nelle nostre riunioni! – osare lottare.

Senza negare la necessità di partecipare attivamente ad ogni occasione di discussione interna all’organizzazione, abbiamo potuto sperimentare che un ambiente accogliente, associato a un lavoro formativo e meno formale, aiuta la partecipazione e lo stimolo a offrire il contributo personale di ogni delegata e delegato, o lavoratore e lavoratrice presente alla nostra iniziativa. 

Naturalmente il seminario è organizzato con il concorso dell’organizzazione, nel pieno rispetto delle indicazioni statutarie sui pluralismi di organizzazione, grazie alla struttura del Ce-Mu che cura ogni aspetto logistico e materiale, e d’intesa con la FILCAMS nazionale che mette a disposizione i formatori per la gestione dei gruppi di lavoro. Vista la situazione, il seminario offrirà e richiederà tutte le garanzie necessarie per essere realizzato nel pieno rispetto delle normative anticovid. 

Come in altre occasioni, il seminario sarà dedicato a un compagno a noi caro che purtroppo ci ha lasciato, da poco tempo: Amedeo Montagna, compagno di Brindisi, per tanti anni nella segreteria della FILCAMS-CGIL brindisina, una vita dedicata all’attività politica e sindacale, diventando esempio e guida per le compagne e i compagni che con lui hanno lavorato. Il ricordo di Amedeo sarà curato dalle compagne pugliesi, Claudia Nigro segretaria generale di Brindisi e Barbara Neglia, segretaria generale della FILCAMS- CGIL Puglia e con la presenza della moglie di Amedeo, che sarà ospite e se vorrà ci potrà offrire la sua testimonianza di vita condivisa.

La riunione, oltre al lavoro seminariale, vedrà gli interventi di carattere politico, con i saluti del segretario di Perugia, Riccardo Giulivi, la relazione introduttiva del coordinatore nazionale di Lavoro Società in FILCAMS-CGIL, Federico Antonelli, e la chiusura dei lavori affidata a Giacinto Botti, referente nazionale della nostro collettivo confederale Naturalmente è previsto il contributo della nostra segretaria generale Maria Grazia Gabrielli, e un contributo di Andrea Montagni che, oltre ad essere il presidente del Comitato Direttivo nazionale della FILCAMS, è il compagno che ci ha coordinato – prima dalla confederazione – poi in categoria nazionale, a partire dalla nostra riorganizzazione con l’assemblea nazionale di Firenze del febbraio 2011. Sarà un’altra tappa di un passaggio di consegne avviato con il Congresso nazionale per dare alle nostre idee e alla nostra prassi anche il necessario rinnovamento che non è rottamazione e neppure semplice continuismo burocratico amministrativo.

Le comunicazioni saranno affidate al professor Fabrizio Loreto e a Paolo Andruccioli per la sezione dedicata alla memoria; a Simone Fana, Matteo Gaddi, Salvo Leonardi e Luciana Mastrocola per la sezione dedicata alla contrattazione e ai salari. Una specifica iniziativa sarà curata da Giorgio Riolo sul tema del rapporto tra capitalismo e ambiente. 

Parleremo di “Reds” e dell’importanza dei periodici militanti, con la partecipazione di Riccardo Chiari, il direttore responsabile, Frida Nacinovich e Leopoldo Tartaglia. Ad assumere gli impegni per il futuro, Federico Antonelli.

Saranno previsti ulteriori interventi e una iniziativa sulla storia politica e sindacale della città di Perugia e della regione Umbria, curata dai compagni della FILCAMS di Perugia, fortemente coinvolti nell’organizzazione del seminario. 

Spero perdonerete una descrizione rigidamente didascalica dell’iniziativa ma, pur essendo i lavori organizzativi avviati e in via di definizione completa, ritengo che la vera forza del lavoro e dell’impegno organizzativo che ci vede coinvolti si percepirà soltanto in occasione dei tre giorni di lavoro. Saranno giornate impegnative ma, crediamo, molto coinvolgenti e stimolanti. 

Poter svolgere un lavoro in presenza di questa portata sarà anche l’occasione per tornare ad “abbracciarci” metaforicamente, incrociando dal vivo gli sguardi, senza più le barriere degli schermi che isolano i corpi - nel pieno rispetto delle norme igienico/sanitarie, come è costume di tutta la CGIL- dopo questi due anni così complessi, anche e soprattutto sul piano umano. Quello che possiamo garantire a tutte e tutti coloro che vorranno partecipare sono una buona base di discussione, la certezza di trovarsi a discutere senza reti e senza preclusioni tra compagne e compagni che stanno dalla stessa parte della barricata, quella dei diritti, del lavoro e dell’abolizione dello sfruttamento. Resto sempre dell’idea che l’attività politica e sindacale sia fatta di persone in carne ed ossa che devono “annusarsi”, guardarsi e sentirsi. Senza la fisicità dei luoghi e delle persone molto si perde del legame che unisce tutti noi all’interno del quadrato rosso della Cgil e della nostra area. Ci vediamo a Perugia!


Print   Email