Autogrill, 72 assunzioni a tempo indeterminato - di Giorgio Ortolani

Il 13 novembre, lo stesso giorno in cui la Filcams della Lombardia iniziava la distribuzione a tutti i lavoratori di Autogrill della copia del nuovo Contratto Integrativo Aziendale, abbiamo raggiunto con l’azienda un accordo che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 72 lavoratrici. Il 25 novembre si sono già concluse le pratiche di assunzione per 69 di loro.
Si tratta, nella stragrande maggioranza, di donne, che hanno in questi anni prestato la loro attività lavorativa nei bar e nelle strutture di ristorazione della Fiera di Milano.
Finalmente si pone fine, per questi lavoratori, ad anni di precariato e di contratti a termine che per molte lavoratrici sono durati più di un decennio.
La stabilizzazione del rapporto di lavoro è elemento essenziale per qualsiasi persona, per poter progettare la propria vita, il proprio futuro.
Questo risultato è il risultato è attribuibile da un lato all’azione della Filcams e del Nidil di Milano che, quando i lavoratori si sono rivolti a noi, hanno predisposto le iniziative sindacali e legali finalizzate a ottenere la loro stabilizzazione. Dall’altro, al mutato atteggiamento con cui Autogrill sta affrontando le relazioni sindacali.
Speriamo che sempre più siano le aziende che comprendano che la precarietà dei rapporti di lavoro non produce qualità. Al contrario, la qualità, l’innovazione dei prodotti e dei servizi sono le uniche vere garanzia del successo delle aziende per le aziende.
Salari adeguati al costo della vita, certezza del proprio lavoro e rispetto della dignità dei lavoratori sono elementi che contribuiscono al successo delle aziende.
In attesa che tutte le imprese lo capiscano, c’è necessità di un sindacato forte che si batta con coerenza, costanza e determinazione per affermare questi principi.
G. O.