Contrattazione inclusiva…

È stata siglata il 17 aprile l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale degli Studi Professionali, tra Confprofessioni e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
Il contratto sarà in vigore dal 1 aprile 2015 aprile fino al 30 marzo 2018. Tra le figure professionali coinvolte oltre ai dipendenti degli studi notarili e di avvocati, anche dipendenti degli studi dentistici, ingegneri, architetti e laboratori di analisi.
Tra i punti forti dell’intesa: l’aumento salariale previsto per il prossimo triennio di 85 euro al terzo livello, – che sviluppa un totale salariale nella vigenza di 1885 euro; l’estensione dell’assistenza sanitaria alle collaborazioni coordinare e il rafforzamento ed esigibilità del diritto di precedenza per i contratti a termine. Inoltre, è stato normato il congedo parentale ad ore in un settore che vede una forte presenza femminile.