Abbiano espresso, al momento della firma, la posizione collettiva delle compagne e dei compagni di Lavoro Società della FILCAMS-CGIL sul rinnovo del contratto nazionale della vigilanza. In questi giorni si stanno svolgendo le assemblee sull’accordo e la discussione è ancora molto accesa, anche con le prevedibili voci contrarie tra le lavoratrici e i lavoratori del settore.
Ma per la FILCAMS-CGIL la stagione dei contratti è sempre aperta e ancora si attendono notizie positive sul fronte dei rinnovi dei tre contratti del commercio. Abbiamo auspicato una rinnovata stagione vertenziale e generale, sul rinnovo dei contratti: una vertenzialità che dovrà essere guidata dalla nuova segreteria eletta il primo giugno con una amplissima maggioranza.
Al Segretario generale e alla segreteria rivolgo, a nome delle compagne e dei compagni di Lavoro Società, l’augurio di buon lavoro e i complimenti per l’ampio consenso ricevuto. Adesso la sfida sarà superare i limiti che l’esperienza contrattuale di questi anni ci ha consegnato: rinnovi lenti oltre ogni lecita aspettativa, aumenti salariali insufficienti a recuperare il potere d’acquisto delle persone, messa in discussione dei diritti.
Prima di tutto bisogna sconfiggere il tentativo del padronato di utilizzare i nostri contratti (multiservizi, vigilanza e servizi fiduciari primi fra tutti) per fare “dumping” a spese delle lavoratrici e dei lavoratori.
Su questo dovremmo essere però noi bravi e coraggiosi, anche ripensando a quanto successo in questi anni, a resistere di fronte a soluzioni i cui effetti controproducenti si misurano solo a distanza di tempo.