Gigi, un grande!

Luigi Coppini sindacalista e presidente dell’Associazione Insieme, è morto il 26 luglio a Firenze.
Era nato a Firenze nel 1947 e divenne nei primi anni Settanta delegato sindacale nel Consiglio di fabbrica alla Edison giocattoli, fucina di quadri sindacali, e fu protagonista di una lotta che durò sei mesi.

Nel ’78 fu chiamato a fare il funzionario sindacale di zona per il sindacato dei tessili nel Mugello. Nel 1981 divenne segretario generale della locale Camera del Lavoro e lo restò fino al 1989.
Nel 1990 divenne segretario della FILCAMS di Firenze. Nel congresso del 1991 si schierò coraggiosamente con “Essere sindacato” e trascinò alla vittoria la mozione nella categoria. Nelle elezioni del Direttivo confederale fu il primo degli eletti nella lista della minoranza. Dopo il Congresso, si trasferì a Roma come Presidente del Comitato direttivo nazionale della FILCAMS.
Fin dagli anni di militanza nel Mugello fu sempre attivo nell’ambito del volontariato ed ebbe sempre un visione larga e di respiro dell’impegno sociale che ha caratterizzato tutta la sua vita.

Gigi è stato un delegato combattivo, un dirigente sindacale preparato, abile ai tavoli contrattuali, un maestro per tante delegate e delegati che ha formato ed aiutato a crescere a Firenze e in tutta Italia, una persona leale e con ambizioni grandi rispetto alle quali ha saputo valutare anche qualche amarezza che gli ha riservato la lotta di posizioni e di linea dentro la “sua” CGIL.
Aveva un modo di fare affabile e il suo modo di presentarsi sempre scarrufato suscitava grande simpatia. E l’importanza che dava agli altri è stata ricambiata anche con tanto amore.
E’ grazie anche a compagni come Gigi che la CGIL è diventata grande.