Tre anni di informazioni, analisi, lotte - dalla Redazione

Abbiamo cercato di fare un giornale vivo e attuale che non parlasse solo di Lavoro Società, della CGIL e della FILCAMS, ma di tutti i temi che possono far discutere e appassionare: speriamo di esserci riusciti...

Nel maggio 2012 concordammo con la segreteria FILCAMS lo spazio e le risorse per questa iniziativa.
Per tre anni abbiamo comunicato attraverso queste pagine, fornendo ai nostri lettori informazioni, analisi, commenti, esperienze di lotta. Tra spedizioni on line e visite al sito (www.lavorosocieta-filcams.it) superano il migliaio i nostri lettori fissi e molti di più sono quelli occasionali.
Abbiamo cercato di fare un giornale vivo e attuale che non parlasse solo di Lavoro Società e della CGIL e della FILCAMS, ma di tutti i temi che possono interessare, far discutere e appassionare una vasta area della sinistra sociale e politica del nostro Paese. E anche quando ha raccontato di Lavoro Società, della CGIL e della FILCAMS – che era e resterà la sua mission - “Reds” ha cercato di farlo in modo che coinvolgesse tutti i suoi lettori. Abbiamo cercato di fare un giornale vivace e vario che incuriosisse e stimolasse i lettori. Speriamo di esserci riusciti!
Dopo il congresso, poiché Lavoro Società è stata orbata della sua newsletter confederale, abbiamo svolto anche una funzione di supplenza ospitando articoli e informazioni sull’attività confederale, a scapito della cronache FILCAMS che tanto piacciono ai nostri lettori.
Abbiamo intervistato dirigenti sindacali e politici ponendo domande anche scottanti e chiedendo risposte sincere e fuori dai denti. Ci piace ricordare tra gli intervistati, Elisa Camellini, Roland Caramelle, Pippo Civati, Gianni Cuperlo, Cesare Damiano, Gianni Ferrara, Maria Grazia Gabrielli, Paolo Ferrero, Franco Martini, Giuliana Mesina, Gianni Pittella, Alessandro Pompei, Cristian Sesena.
Hanno collaborato a “Reds” in questi primi 3 anni, assicurando la puntualità delle pubblicazioni, giornalisti professionisti, delegati sindacali di RSA e RSU, quadri politici, esperti e docenti, dirigenti della FILCAMS e di altre categorie della CGIL. Senza i delegati e senza i collaboratori fissi che hanno gestito le nostre rubriche “specialistiche” (Nina Carbone, Calogero Governali, Fulvio Rubino) il giornale non avrebbe avuto respiro. Ma senza togliere nulla a nessuno, i tre giornalisti professionisti (Riccardo Chiari, Frida Nacinovich, Paolo Repetto) e il nostro grafico Mirko Bozzato sono quelli che hanno permesso di garantire sempre l’uscita regolare dal nostro mensile, che non ha “mancato” un mese.
Sono tanti i compagni che hanno scritto per noi fino ad oggi. Voglio ricordarli in rigoroso ordine alfabetico. Faccio eccezione per due di loro. Il compagno Bruno Rastelli, prematuramente scomparso, indimenticabile dirigente sindacale della sua azienda, la CGT-CLS, della FILCAMS che è stato Presidente del CDN FILCAMS e della commissione di garanzia nazionale confederale, sempre restando militante nel proprio posto di lavoro e la compagna Francesca Marchetti dello SPI, scomparsa alla vigilia della pubblicazione di un suo importante contributo su Reds. Ecco i nostri “corrispondenti operai” ed ospiti graditi:
Stefano Bianchi (FP), Mirko Botteghi (FILCAMS Rimini), Giacinto Botti (CGIL Lombardia), Carlo Cerliani (delegato Milano), Nina Carbone (INPS), Roberto D’Andrea (NIDIL), Carlo Cerliani (delegato Milano), Thomas di Blasi (delegato Milano), Héctor Figueroa (sindacalista USA), Pericle Frosetti (pseudonimo), Matteo Gaddi (Associazione Sinistra e Lavoro), Zaverio Giupponi (delegato Milano), Sally Kane (CGIL nazionale), Gianluca Lacoppola (delegato Firenze), Beniamino Lami (SPI), Xion Luon (pseudonimo), Angela Maiocchi (delegata Milano), Luciano Malavasi (RSU FLC Unifi), Corrado Mandreoli (CGIL Milano), Gian Marco Martignoni (CGIL Varese), Giovanni Mininni (FLAI), Nicola Nicolosi (CGIL nazionale), Giorgio Ortolani (FILCAMS Milano), Isabella Pavolucci (FILCAMS Rimini), Gian Paolo Patta (CGIL nazionale), Anna Rosa Picchioni (delegata Firenze), Monica Piccini (Delegata RSU FLC Unifi), Roberta Pistoretto (CGIL Padova), Felice Roberto Pizzuti (economista), Marco Prina (FILCAMS Torino), Maria Luisa Rosolia (delegata Milano), Alessandro Rossi (Delegato Torino),Luigi Rossi (FLC nazionale), Maria Carla Rossi (FILCAMS Lombardia), Sandra Salvatori (FILCAMS Firenze), Piero Saporito (delegato Milano), Loredana Sasia (FILCAMS Cuneo), Kang Sheng (pseudonimo), Sergio Sinigaglia (giornalista), Sergio Tarchi (CGIL Firenze), Mariangela Tognon (delegata Milano), Cesare Ventrone (Delegato Roma), Maria Vitolo (FILCAMS Napoli), Claudio Treves (NIDIL).


Print   Email